Servizi di Direzione dei Lavori (DL) ed attività di tipo amministrativo correlate.
Il Direttore dei Lavori (DL) è la figura professionale, incaricata dal Committente, che ha il compito di vigilare sulla buona esecuzione delle opere, sulla loro corrispondenza alle norme contrattuali e alle loro descrizione sul capitolato d’appalto. Relativamente agli aspetti tecnici ed economici del contratto, il DL costituisce il rappresentante del Committente, nonchè l’interlocutore esclusivo per l’Impresa Affidataria.
Il Direttore dei Lavori è il soggetto che interloquisce in via esclusiva con l’esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto.
Responsabilità del Direttore dei Lavori è quella del controllo dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto. I controlli si esplicano:
– in controlli di tipo tecnico:
- verificando la regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali, anche attraverso la propria presenza in cantiere adeguata all’entità e della difficoltà dei lavori da eseguire;
- proponendo, qualora ne ravveda l’effettiva necessità, eventuali modifiche e varianti dei contratti in corso di esecuzione;
- gestendo le contestazioni insorte circa aspetti tecnici che possono influire sull’esecuzione dei lavori, in contraddittorio con l’imprenditore;
- mantenendo la responsabilità dell’accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo documenti di accompagnamento dei materiali e in aderenza alle disposizioni delle norme tecniche per le costruzioni vigenti.
– in controlli di tipo contabile
- mediante la periodica predisposizione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori);
- mediante e le attività di liquidazione e rendicontazione.
– In controlli di tipo amministrativo
- mediante la verifica periodica del possesso e dela regolarità, da parte dell’esecutore e del subappaltatore, della documentazione prevista dalle norme vigenti;
- attraverso l’assistenza al coordinatore per l’esecuzione (coordinatore della Sicurezza nei cantieri secondo D.Lgs 81/2008;
- attraverso la predisposizione e l’inoltro di specifiche documentazioni (Ordini di Servizio, Relazioni, Collaudi, ecc) come di seguito approfondito;
Gli strumenti per l’esercizio dell’attività di direzione e controllo
Il direttore dei lavori ha a disposizione una serie di strumenti grazie ai quali è in grado di condurre la propria attività e controllare la corretta esecuzione dell’opera:
- gli Ordini di Servizio, mediante al quale vengono impartite le disposizioni e le istruzioni necessarie all’Impresa affidataria, oltre alle motivazioni che li hanno generati, i soggetti tenuti alla loro esecuzione e le conseguenze economiche derivanti dall’ordine medesimo;
- i verbali, quali i verbali di Consegna dei lavori, i verbali di Constatazione o di Contestazione, i verbali di Accettazione materiali/Rifiuto materiali, i verbali di Sospensione delle lavorazioni/di ripresa dei lavori, ecc;
- le Relazioni, quali Relazioni particolareggiate quando vengono ravvisati inadempimenti alle obbligazioni contrattuali, Relazioni riservate quando è necessario variare l’importo di contratto in specifiche percentuali, ecc;
- i Certificati, quali il Certificato di ultimazione dei lavori, il Certificato di regolare esecuzione, ed eventualmente, qualora ne sussistano le condizioni, il Certificato di collaudo;