Categorie
Progettazione energetica Rifacimento impermeabilizzazione terrazzo Riqualificazione energetica di edificio residenziale Uncategorized

Condominio Pascoli 24/26: Inizio cantiere

Indirizzo: Via Pascoli n°24/26, San Donato Milanese (MI)

Data: Dicembre 2022

Oggetto degli affidamenti: Attività professionali per riqualificazione energetica di un edificio residenziale. “””FOTO DRONE??”””

Opere provvisionali

E’ stata conclusa la posa della recinzione lungo il perimetro della zona di lavoro, sono stati istallati i due bagni chimici previsti ed è stata predisposta la baracca di cantiere. Sono state inoltre individuate le zone di stoccaggio dei materiali.

E’ stata conclusa la posa dei ponteggi su tutti i prospetti di entrambi i fabbricati oggetto di riqualificazione ed è stato realizzato l’impianto elettrico di cantiere.

Il piano terra è caratterizzato dalla presenza di garage con ingressi indipendenti: per garantire l’uso degli stessi durante la durata dei lavori sono stati utilizzati dei ponteggi a telai prefabbricati con travi reticolari, in modo da poter garantire maggiori luci tra gli appoggi e lasciare lo spazio necessario all’apertura delle serrande. Per facilitare le operazioni di trasporto al piano dei materiali (soprattutto quelli necessari al rifacimento della copertura e dei parapetti), sono stati predisposti dei piani di sbarco ai vari livelli che permettono l’uso della gru per l’approvvigionamento di materiali anche ai piani intermedi oltre che in copertura.

La gru in oggetto è del tipo a torre, e viene montata tramite l’uso di un’autogru.

Viene preliminarmente gettato un cordolo in cemento armato su cui si andrà ad insistere gli appoggi e il carrello di base con le relative zavorre e gli elementi di torre.

A questo punto vengono assemblati il braccio della gru (50m) spostando le varie parti con l’autogru

Infine sono stati posizionati braccio e controbraccio in sommità, fissandoli con funi, tiranti e con zavorre di controbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *